I problemi di deambulazione in genere iniziano a comparire con l’avanzamento dell’età. Gli anziani infatti sono molto soggetti a soffrire di disturbi della deambulazione e questo comporta una riduzione della mobilità e, a lungo andare, una riduzione anche della sicurezza e dell’autonomia. È importante quindi essere in grado di capire i segnali ed essere pronti ad affrontare in modo tempestivo questa problematica per consentire al nostro caro di continuare a muoversi lo stesso in autonomia.
SEGNALI DA NON SOTTOVALUTARE
La prima cosa importante è quella di osservare l’anziano in modo da accorgersi nel momento in cui appaiono i primi segnali, anche piccoli, di problemi di deambulazione. Di solito ci si accorge che la camminata inizia ad essere più incerta, oppure si notano difficoltà nell’alzarsi o sedersi sulla sedia ecc.. ecco questi sono alcuni avvisi che dovrebbero farci riflettere.
Non fare l’errore di sottovalutare queste situazioni, perché è solo un rimandare il problema e non la soluzione. Nel frattempo però l’anziano potrebbe peggiorare e vedere limitata di molto la propria autonomia nei movimenti con il rischio che inizi a muoversi poco.
I disturbi di deambulazione più frequenti sono: rallentamento e instabilità nella camminata, la riduzione della lunghezza del passo, la sincronia dei movimenti del corpo ed infine l’asimmetria (ovvero la mancanza di equilibrio tra i movimenti della parte destra e sinistra del corpo). Questi sono tutti campanelli d’allarme e anche le più banali attività quotidiane potrebbero risultare sempre più difficile da affrontare.
RIMEDI ED AIUTI PER I PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE
Come detto prima è importante partire per tempo per affrontare e ridurre al massimo l’impatto negativo sulla quotidianità di questi problemi. Non esistono rimedi miracolosi ma come molto spesso succede la prevenzione è ciò che funziona meglio.
Questo significa che se la persona svolge una vita attiva e in movimento, i disturbi di deambulazione tarderanno a presentarsi. Ovviamente l’attività fisica va in base all’età. Per un anziano è sufficiente anche solo una camminata di mezz’ora al giorno. Questa infatti tiene in allenamento i vari muscoli, tiene allenato l’equilibrio ecc… insomma l’attività fisica mantiene in forza l’intera struttura fisica dell’anziano.
Ovviamente questo può non essere sufficiente a risolvere i problemi di deambulazione quindi in certe situazioni è bene orientarsi anche verso ausili di assistenza, come ad esempio bastoni, stampelle ma soprattutto montascale per anziani.
SOLUZIONI PER I DISTURBI DELLA DEAMBULAZIONE
I montascale a poltroncina sono una vera e propria soluzione per questi tipi di disturbi, perché consentono alla persona anziana di tornare a muoversi in autonomia e sicurezza all’interno della propria abitazione. Installando questo tipo di prodotto si va ad abbattere completamente le barriere architettoniche presenti all’interno della casa, consentendo così libertà di movimento. Ne esistono di tantissimi modelli e si adattano a davvero qualsiasi tipologia di scala:
Non fare anche tu l’errore di sottovalutare e di posticipare l’acquisto di questo ausilio per anziani, perché aspettando e rimandando rischi di rendere sempre meno autonomo la persona a te cara.
Inoltre ad oggi sono presenti ancora numerose agevolazioni che consentono di abbattere di molto anche il prezzo del prodotto (ad esempio bonus 75%), rendendo così l’investimento accessibile davvero a tutti!
Data: 22-10-2024