Obesità e montascale: ne esistono per tutte le taglie

In numerosi articoli abbiamo cercato di spiegare quali sono i vantaggi nell’installare un montascale ma un altro dubbio che spesso riscontriamo nei nostri clienti riguarda la portata nei casi di obesità.

In effetti non è una caratteristica da sottovalutare ma non comporta nessun problema: di montascale e/o servoscala porta carrozzina ce ne sono per tutte le taglie.

L’ OBESITÀ È SEMPRE PIÙ DIFFUSA

Dati alla mano, l’obesità non è più solo un problema che si riscontra maggiormente nei paesi esteri, ma purtroppo è sempre più diffusa anche qui in Italia. Il dato però che a noi allarma è che questa patologia viene riscontrata per lo più negli uomini dai 65 ai 74 anni andando quindi a minare il loro stato di salute già indebolito con l’avanzare dell’età.

Infatti, più questa malattia è grave e più va a ridurre la facilità di movimento della persona e che quindi tenderà a manifestare anche problemi nella deambulazione, con tutti i problemi che comporta.

OBESITÀ E DEAMBULAZIONE

Non vogliamo creare allarmismo ma l’obesità comporta notevoli conseguenze negative sulla qualità della vita delle persone. I primi problemi che si manifestano sono di certo a carico dell’apparato cardiocircolatorio e dell’apparato muscolo-scheletrico.

Per il nostro corpo il dover muovere e sostenere un peso eccessivo è stressante e a lungo andare va a logorare le articolazioni provocando anche dolori. Quando questo accade, la persona tenderà a limitare i propri movimenti, proprio per non sentire dolore, andando però a peggiorare ancora di più la situazione. Infatti muovendosi sempre meno, oltre che a rischiare di continuare a mettere peso, si rischierà di atrofizzare i muscoli.

Cosa porta tutto questo? Porta ad un’immobilità sempre più grave ma anche ad un aumento del rischio di fratture e di lesioni. Il risultato è la perdita della forza, la perdita dell’equilibrio e di conseguenza la perdita della propria autonomia nei movimenti. Per cui è bene fare attenzione e tenere sempre sotto controllo il proprio peso.

COME MUOVERSI IN SICUREZZA QUANDO SI È OBESI

Non è sempre facile controllare il proprio peso, specialmente quando si va avanti con l’età, o perché magari si è affetti da patologie che ci impediscono di muoverci nel modo e nella quantità corretta, ma nulla è perduto. Sul mercato ci sono numerosi ausili che consentono anche a queste persone di potersi muovere in autonomia ma soprattutto in sicurezza.

Delle semplicissime azioni, come ad esempio alzarsi dal letto, oppure salire/scendere pochi gradini ecc.. possono sembrare difficilissime e pericolose per le persone obese ma alcuni strumenti li possono aiutare.

Per muoversi liberamente all’interno della propria abitazione può essere un valido aiuto l’utilizzo di un bastone o di un deambulatore e se sono presenti delle scale diventa utilissimo anche un montascale e/o un servoscala porta carrozzina.

Per le persone che presentano ancora una certa mobilità potrebbe essere sufficiente un montascale a poltroncina, come ad esempio il montascale SUPER + che garantisce una portata fino a 150 Kg. Grazie alla seduta più ampia consente il trasporto in sicurezza anche di persone obese senza alcun problema, garantendo a loro, la giusta autonomia di movimento all’interno della propria casa.

Per chi invece fa proprio fatica nei movimenti ed è costretto di avvalersi di una carrozzina per muoversi, allora in questo caso per poter salire/scendere le scale il servoscala LOGIC è quello che fa per lui. Adatto ad essere installato sia all’interno che all’esterno dell’abitazione è un montascale con portata massima di 250 kg.

Questi sono solo 2 esempi di ausili che davvero possono migliorare la qualità di vita delle persone obese, soprattutto quando sono all’interno e all’esterno della propria casa.

Se vuoi maggiori informazioni su questa tipologia di servizi i nostri tecnici sono sempre a tua disposizione e ricorda: la richiesta di informazioni e la richiesta di un preventivo sono SEMPRE GRATUITE!

Data: 20-08-2024
Richiedi un preventivo senza impegno