Quando si parla di montascale e servoscala e sul perché è importante installarli si dà sempre importanza ai vantaggi “fisici”, “concreti” che questi ausili possono dare. In realtà a questi vantaggi se ne aggiungono molti altri, ovvero quelli legati alle emozioni. Questi che permettono di ottenere anche vantaggi psicologici per un miglioramento del benessere a 360 gradi.
VANTAGGI PSICOLOGICI CHE PORTA UN MONTASCALE
I vantaggi pratici che un montascale garantisce sono semplici da individuare e quello più importante è sicuramente la facilità di spostamento tra una stanza e l’altra della casa. Si parla invece molto meno dei benefici psicologici che questa tipologia di prodotti consento di ottenere sia agli anziani sia ai disabili.
Vediamone alcuni:
- AUMENTO DEL SENSO DI INDIPENDENZA: il potersi muovere tra una stanza e l’altra della casa senza dover per forza chiedere aiuto ad un’altra persona, fa in modo di sentirsi più autonomi. Un impatto di certo positivo sulla propria autostima e nella fiducia si sé stessi che fa stare meglio tutti. Potersi muovere in autonomia fa provare una sensazione di controllo sulla propria vita, migliorando così il benessere psicologico complessivo.
- MIGLIORAMENTO DEL LEGAME CON TUTTA LA FAMIGLIA: questo miglioramento lo si ottiene grazie al miglioramento nella socialità che un montascale garantisce. Infatti il potersi muovere liberamente in casa e fuori permette a disabili e anziani di partecipare attivamente alle attività familiari e sociali. Il rischio, sempre dietro l’angolo, di sentirsi isolati sarà pressoché annullato. Riuscire a partecipare a queste attività andrà a migliorare il legame stretto tra i propri familiari e i propri amici e a far sentire, anziani e disabili, parte integrante e attiva della famiglia.
- MIGLIORAMENTO DEL SENSO DI SICUREZZA: installare un montascale o un servoscala permette di salire e scendere le scale in completa autonomia ma soprattutto in completa sicurezza. Il potersi muovere senza avere la paura di cadere o di farsi male impatta molto positivamente sulla mente delle persone. Questo contribuisce a migliorare l’umore, ridurre lo stress e aumentando così il benessere in generale.
Tutti questi miglioramenti portano ad ottenere forse il beneficio psicologico più importante, ovvero il miglioramento generale del benessere mentale. Il poter godere a pieno degli spazi domestici, il poter mantenere le relazioni attive tra familiari e amici, il sentirsi ancora autonomo ecc… fanno in modo di tornare ad avere fiducia in sé stessi, tornare ad avere una visione positiva della vita. Permette ad anziani e disabili di affrontare meglio i problemi quotidiani che possono incontrare, facendoli sentire più forti e vivi.
IL MONTASCALE TI MIGLIORA LA VITA
Si è quindi capito che la libertà di movimento impatta notevolmente sul benessere psicologico delle persone. Questo a sua volta impatta in maniera pesante anche sul benessere fisico. L’installazione di un montascale o servoscala è un investimento a lungo termine e riguarda proprio la qualità della vita e il benessere delle persone.
Come ogni investimento serio ed importante, richiede uno sforzo economico anche se, grazie alle agevolazioni attive presenti sul nostro territorio, è un investimento alla porta di tutti.
Data: 14-11-2024