Si parla tanto di come scegliere il giusto montascale e di come fare l’installazione e spesso ci si dimentica sia dell’assistenza che della manutenzione. Infatti una volta installato il montascale e/o servoscala e/o piattaforma elevatrice occorre tenere a mente che periodicamente andrà fatta la manutenzione, sia quella obbligatoria che quella ordinaria. E se durante l’utilizzo ci si accorge che l’ausilio ha subìto un danno? Ecco quindi che è importante sapere come e quando è necessario chiamare l’assistenza.
RICHIEDERE L’ASSISTENZA DEL MONTASCALE
Per mantenere in salute il tuo montascale è necessario prendersene cura in maniera precisa e puntuale. In un vecchio articolo abbiamo approfondito il tema della manutenzione, sia ordinaria che obbligatoria, e se te lo sei perso lo puoi leggere qui -> “Manutenzione montascale: tutto quello che c’è da sapere”.
Con il passare del tempo e il continuo utilizzo può però succedere che il prodotto subisca dei danni e che occorra quindi chiedere assistenza tecnica per poterlo mantenere efficace e sicuro. Una domanda che spesso ci viene fatta è: ma quando è necessario chiamare l’assistenza? La risposta è semplice, bisogna stare attenti ai campanelli d’allarme, ovvero:
- Rumori insoliti (come ad esempio cigolii, stridii o altri rumori insoliti, questi potrebbero significare problemi alla parte meccanica)
- Movimento irregolare (la corsa deve essere fluida se non lo è, noti quindi degli scatti durante l’utilizzo, questo potrebbe significare problemi al motore o al sistema di trazione)
- Mancata risposta ai comandi
- Difficoltà a mantenere la carica (potrebbe significare una disfunzione delle batterie)
- Luci di avvertimento (è il loro obiettivo, se si accendono, qualcosa non va)
- Usura o rottura dei sistemi di sicurezza
- Decelerazioni o accelerazioni improvvise
- Problemi con la funzione di arresto di emergenza (se il pulsante di emergenza smette di funzionare è necessario non utilizzare il montascale e chiamare subito l’assistenza).
A CHI È OPPORTUNO RIVOLGERSI
Quindi quando ti accorgi che nel tuo montascale c’è qualcosa che non funziona bene la prima cosa da fare è quella di evitare il fai da te! Almeno che tu non sia un tecnico specializzato mettere le mani su prodotti così tecnologici non può che andare ad aggravare il danno e questo sai cosa significa? Soldini in più che dovrai spendere per sistemare il tuo apparecchio.
Per cui cosa fare? La cosa più giusta è quella di contattate il professionista che ti ha installato il prodotto. Se per qualunque motivo non puoi o non vuoi rivolgerti a lui, puoi rivolgerti anche ad imprese esterne ma l’importante è informarsi bene sulla loro professionalità.
Ricorda infine che quando acquisti questo tipo di prodotto per i primi 2 o 5 anni (dipende dalla tipologia di contratto che hai stipulato) questi sono coperti dalla garanzia. Per cui se in questo lasso di tempo il tuo montascale necessita di assistenza questa è di certo coperta dalla garanzia e quindi non dovrai spendere neanche un euro.
Per cui mantieni in salute il tuo montascale attraverso una corretta manutenzione ordinaria ed obbligatoria e in presenza di qualche campanello d’allarme non esitare a contattare il tuo tecnico di fiducia.
Data: 12-03-2025