Sta per arrivare l’inverno e con lui arrivano anche le preoccupazioni. Preoccupazioni che riguardo i nostri anziani e il freddo dell’inverno. Ci si preoccupa della salute dei nostri anziani, che molto spesso è più fragile a causa delle basse temperature, del ghiaccio, della neve ecc… ma non dobbiamo farci travolgere da queste apprensioni perché una soluzione tranquilla c’è.
Oggi ti proponiamo le soluzioni ai principali problemi che la stagione invernale può causare alle persone anziane, per cui mettiti comodo e vedrai che alla fine dell’articolo sarai più sereno.
3 PROBLEMI E 3 SOLUZIONI A TEMA ANZIANI E INVERNO
Non c’è dubbio che l’inverno sia la stagione più difficile da affrontare per una persona anziana, ma questo non deve limitare in nessun modo la sua libertà e la sua indipendenza. L’abbassarsi delle temperature e le condizioni meteo molto spesso avverse rischiano di far chiudere in casa la persona un po’ più su di età, isolandola per alcuni mesi e quindi riducendo il suo benessere sia fisico che mentale.
Andiamo con ordine e vediamo quali sono i principali problemi che l’inverno porta con sé e che vanno a minare la salute dei nostri anziani.
PROBLEMA 1: DIFFICOLTÀ DI MOVIMENTO IN CASA
Partiamo proprio dal problema meno scontato e che in tanti non ci pensano. Infatti l’abbassarsi delle temperature tende ad accentuare i dolori articolari e muscolari degli anziani riducendo la facilità nei movimenti. Quindi il corpo della persona risulta essere più rigido, è più difficile controllare i movimenti e in certi casi, la persona può provare anche dolore a compiere delle piccole attività. In questi casi anche solo muoversi da una stanza all’altra o salire e scende da un piano all’altro può comportare un problema. L’anziano non essendo sicuro nei movimenti è sicuramente può soggetto a cadute o a incidenti domestici.
SOLUZIONE: a questo punto la soluzione da adottare è semplice. Occorre rendere l’abitazione più sicura e più accessibile in modo da ridurre al minimo la possibilità di cadute e incidenti. Se la casa si espande su più livelli, installare un montascale a poltroncina è di certo la soluzione migliore. In questo modo salire e scendere le scale non è più un rischio per la salute e i nostri anziani possono mantenere la propria autonomia e sicurezza nei movimenti.
PROBLEMA 2: RISCHIO DI CADUTE E INCIDENTI
Pioggia, vento, acqua, ghiaccio e neve rappresentano dei veri e propri nemici per la salute dei nostri anziani. Purtroppo però l’inverno è proprio questo e non lo possiamo cambiare, quindi è importante fare molta attenzione. Le strade diventano scivolose e di conseguenza anche i più semplici movimenti possono diventare difficili e pericolosi.
SOLUZIONE: la parola d’ordine è attenzione. Assicuriamo che il vialetto d’entrata di casa e i gradini all’ingresso siano sempre asciutti, sgombri dalla neve e dal ghiaccio. Se l’anziano si avvale di una carrozzina per muoversi potrebbe essere utile installare un servoscala o una piattaforma che gli consenta di superare in maniera veloce e sicura i gradini esterni. Se invece si avvale di un bastone o mantiene una certa autonomia nei movimenti è più indicato un montascale per esterno.
Evitiamo comunque di uscire la mattina presto o la sera quando ormai il sole è tramontato, in modo da evitare il ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi. Sfruttiamo la presenza del sole per fare una bella passeggiata e fare le proprie commissioni e accompagniamo sempre la persona anziana. Con le giuste precauzioni, anche la stagione invernale può essere vissuta serenamente.
PROBLEMA 3: ISOLAMENTO
La temperatura fuori si abbassa, occorre mettersi cappotto, sciarpa e berretta, il sole è alto ma pallido … insomma a chi viene voglia di uscire? L’inverno porta con sé anche conseguenze negative sull’aspetto emotivo e psicologico delle persone. L’inverno ci rende più tristi, più chiusi e tendiamo ad isolarci e questo succede soprattutto alle persone anziane. Gli anziani, avendo più difficoltà nei movimenti, sono meno propensi ad uscire e tendono a rinchiudersi in casa attendendo l’arrivo del bel tempo. Questo però influisce molto negativamente sul benessere mentale di qualunque persona e di qualunque età. Ricordiamo che avere una buona salute mentale è fondamentale e necessaria per avere anche una buona salute fisica.
SOLUZIONE: trascorrere del tempo con amici e parenti. Confrontarsi, parlare, discutere è fondamentale per stare bene ed è ancora meglio se lo si fa fuori dalle proprie mura domestiche. Vedere altre persone fa stare bene, migliora l’umore, ci mantiene attivi … insomma è un toccasana contro la solitudine che l’inverno ci vuole portare. Per cui, facendo sempre attenzione, usciamo e stiamo con i nostri parenti e amici e in un batter occhio la primavera busserà alla nostra porta.
Data: 17-12-2024