Anziani e dolore al ginocchio: cosa fare?

Quando si pensa alle persone anziane e ai loro acciacchi, uno dei primi che viene in mente è proprio il dolore al ginocchio, meglio detto gonalgia al ginocchio. Questa patologia, se non curata, va ad impattare moltissimo sulla quotidianità dell’anziano, perché va a limitare la sua autonomia di movimento. Quindi significa dover affrontare difficoltà nel camminare, nel muoversi e soprattutto nel fare le scale.

IL DOLORE AL GINOCCHIO È UN CAMPANELLO D’ALLARME  

Purtroppo in molti casi il dolore al ginocchio negli anziani non sempre viene preso con la dovuta attenzione. Spesso non viene considerato come un problema ma come un dolorino normale per l’età e quindi sottovalutato. Invece questo dolorino, soprattutto nelle persone anziane, non deve essere trascurato perché è un vero e proprio campanello d’allarme.

Se non preso in considerazione questo problema va lentamente a ridurre l’autonomia dell’anziano andando a limitarlo nei movimenti e quindi a spingerlo ad avere sempre più una vita sedentaria. Ed è proprio questo il problema, perché mantenere una vita sedentaria espone l’anziano a malattie ben più serie a carico soprattutto del sistema cardiovascolare.

Un problema molto ricorrente è che molti anziani tendono a non raccontare tutti i doloretti che sentono, quindi è difficile per una persona esterna, accorgersi. Di solito ci si accorge perché la persona inizia a far fatica e a mostrare dolore quando sale o scende le scale di casa. In questi casi è necessario rivolgersi subito al proprio medico, il quale andrà a fondo del problema e potrà consigliare una cura adatta alla situazione. Altro aiuto è di certo quello di reperire degli ausili che consentano all’anziano di potersi muovere in autonomia e sicurezza, come ad esempio: bastoni, stampelle, montascale a poltroncina, mini ascensori ecc..

GONALGIA AL GINOCCHIO: CAUSE E PREVENZIONE

Esistono molti fattori scatenanti che possono causare la gonalgia al ginocchio. Per quanto riguarda le persone anziane le cause più frequenti sono:

  • L’usura
  • Un’infiammazione dei legamenti
  • Il sovrappeso
  • L’artrosi

Queste sono tutte cause che portano dolori al ginocchio e che, se sottovalutate, possono davvero peggiorare e rendere difficile la quotidianità di qualunque persona. Per cui diventa importante anche la prevenzione. È fondamentale mantenere uno stile di vita sano e in movimento. La sedentarietà è un cattivo amico, per cui bisogna sforzarsi di fare movimento (ovviamente senza esagerare), in modo da tenere allenati muscoli ed articolazioni e mantenerli così il più possibile elastici e sani. Inoltre facendo attività fisica non si rischierà il sovrappeso, nemico principale delle articolazioni.

PROBLEMI NEL SALIRE E SCENDERE LE SCALE?

Quando però il dolore al ginocchio diventa cronico, cioè diventa una presenza quotidiana e inizia a rendere dolorosi movimenti anche semplici, come ad esempio salire le scale o anche solo camminare, è quindi necessario cercare altre soluzioni.

Per prima cosa è sempre necessario consultare il medico che terrà monitorata la persona coinvolta e, se necessario, prescriverà anche i giusti farmaci per lenire questi tipi di dolori. Oltre a questo si può anche pensare all’utilizzo di ausili per anziani. Un bastone o delle stampelle potrebbero aiutare molto l’anziano nella camminata ma non basta. Occorre pensare anche ad un aiuto per affrontare i dislivelli (scale) presenti in casa. La soluzione migliore è quella di installare un montascale a poltroncina. Ne esistono davvero di tantissimi modelli e che possono essere installati su qualunque tipo di scala. Ad esempio nel nostro catalogo trovi quelli per le scale dritte, per le scale curve, per le scale strette, per l’esterno ecc … insomma ne esiste almeno uno per qualunque situazione. Sono tutti prodotti all’avanguardia che non richiedono opere murarie e che in pochi giorni vengono installati senza alcun problema.

Grazie a questi ausili per anziani, chiunque può tornare ad usufruire di tutti gli spazi della propria casa in completa autonomia, in completa sicurezza e soprattutto senza alcun dolore.

Data: 01-10-2024
Richiedi un preventivo senza impegno