Al via tra un paio di giorni le domande per richiedere il Buono Servizio da parte di chi assiste un familiare non autosufficiente nella Regione Lazio. Un aiuto alle famiglie che consiste in un contributo di 700 euro mensili per 12 mensilità. Capiamo assieme in cosa consiste, quali sono i requisiti e a quanto ammonta nello specifico.
IN COSA CONSISTE IL BUONO SERVIZIO
La Regione Lazio, attraverso questo contributo, mette a disposizione dei buoni con lo scopo di pagare i servizi di assistenza per le persone disabili non autosufficienti. Nello specifico le spese che rientrano sono quelle sostenute dal mese di Luglio 2024 fino al mese di Dicembre 2025. Per cui rientrano tutte le prestazioni di:
- Assistenza domiciliare (con l’esclusione di attività sanitaria, erogata da enti accreditati)
- Centri diurni socio assistenziali autorizzati e servizi semiresidenziali autorizzati
- Assistenza familiare, come ad esempio la badante, caregiver ecc.., con il quale è stato sottoscritto un regolare contratto di lavoro.
L’obiettivo di questo Buono Servizio è quello di integrare delle prestazioni in aggiunta a quelli già esistenti potenziando così l’offerta dei servizi in aiuto alle famiglie con a carico persone disabili.
REQUISITI PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO DI 700 EURO
Potranno fare richiesta del Buono Servizio i familiari che abbiano a carico persone non autosufficienti. Sia chi richiede il contributo sia la persona disabile dovranno rispettare dei requisiti, per cui andiamo con ordine.
Al momento della presentazione della domanda, il richiedente (il familiare) deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o in possesso di un regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii);
- Essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
- Avere un’età inferiore ai 67 anni;
- Essere coniugato/a, unito/a civilmente o convivente di fatto oppure avere una parentela fino al secondo grado in linea retta o collaterale oppure essere affine entro il primo grado con la persona non autosufficiente che usufruirà dei servizi;
- Svolgere attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo o trovarsi in stato di disoccupazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
- Avere un ISEE non superiore a 50 mila euro.
Al tempo stesso, al momento della domanda, il disabile deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o in possesso di un regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii);
- Essere residente in uno dei comuni della Regione Lazio;
- Essere in possesso della certificazione da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale (U.V.M) che attesti la non autosufficienza, oppure, in alternativa, avere uno stato di invalidità certificato al 100% ed essere in una delle seguenti condizioni sul mercato del lavoro:
- Disoccupato;
- In condizioni di non occupazione ai sensi dell’art. 19, comma 7, del decreto legislativo n. 150/2015;
- Studente o impegnato in percorso di tirocinio;
- Inattivo diverso da studente (ad esempio casalinga/o, ritirato dal lavoro, inabile al lavoro, in altra condizione);
QUANTO AMMONTA IL BUONO SERVIZIO
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 8 milioni di euro. I fondi sono trasferiti dalla Regione Lazione al R.T.I. Edenred Italia srl – Mbs srl che, in qualità di O.I. è incaricata di erogare i buoni servizio.
Chi farà domanda e sarà in possesso di tutti i requisiti richiesti, il contributo è pari a 700 euro mensili per 12 mensilità. Il Buono potrà essere utilizzato per il pagamento delle spese sostenute relative ai servizi descritti nel primo paragrafo a partire dal mese di Luglio 2024 fino al mese di Dicembre 2025.
COME RICHIEDERE IL BUONO SERVIZIO
Le domande per il Buono Servizio si apriranno alle 15 del 28 Novembre 2024 e chiuderanno alle 23:59 del 31 Gennaio 2025 o fino a esaurimento fondi.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Efamily
Per maggiori informazioni puoi leggere qui il bando completo.
Data: 26-11-2024