3 motivi sul perché acquistare un montascale

Abbiamo detto più volte che acquistare un montascale non è un costo ma è invece un investimento. Oggi vogliamo darti 3 motivi per dimostrati che comprare un montascale o un servoscala è sempre un buon affare.

In generale quando si è giovani non si pensa mai a come sarà la nostra terza età ma lo si inizia a fare solo quando ormai i doloretti diventano sempre più frequenti e sempre più invalidanti. Questo è un grosso errore perché pensare di acquistare e installare un montascale fin da giovani è il miglior investimento a lungo termine che si possa fare. Ti stai chiedendo il perché è così utile comprare un montascale?

3 VANTAGGI NELL’ACQUISTARE UN MONTASCALE

  1. MIGLIORA LA SALUTE. Questo è di certo il motivo principale. Un montascale non ti aiuta solo a salire o a scendere le scale ma è la soluzione per mantenere la tua indipendenza. Il poter muoversi in autonomia all’interno e all’esterno della propria casa fa sì che la nostra autostima migliori e fa in modo di non farci sentire un peso per le altre persone e quindi scongiurare l’insorgere della depressione. Questo è fondamentale perché è ormai risaputo che il benessere mentale/emotivo è fondamentale per avere anche un benessere fisico. Un anziano potrebbe avere problemi di equilibrio, instabilità nelle gambe ecc… ma comprare un montascale può essere utile anche ad un giovane che magari a causa di in incidente o infortunio temporaneamente a una mobilità limitata. Durante il giorno in tante occasioni potresti essere chiamato a superare le barriere presenti in casa. Pensa ad esempio quando dimentichi qualcosa di utile al piano superiore, come ad esempio gli occhiali oppure il cellulare, ecco questo ausilio ti consente di muoverti senza alcun problema. Quindi il montascale di migliora immediatamente la qualità della vita.
  2. RISPARMIA I COSTI PER IL CAREGIVER. Molte persone a questa cosa non pensano ma in realtà il risparmio economico non è indifferente, soprattutto quando l’incertezza nei movimenti è ancora lieve. In questi casi avere un montascale in casa consente di non aver bisogno di altre persone per potersi muovere liberamente tra i piani. Questo significa che si potrà risparmiare sul costo del caregiver, altrimenti necessario per potersi muovere in sicurezza. Addirittura essere dotati di questo ausilio consente all’anziano di restare nella propria casa e quindi di risparmiare sul vitto e alloggio delle residenze per anziani. Un risparmio economico non da poco!
  3. AUMENTA IL VALORE DELLA TUA CASA. Se quello fin qui detto non ti ha ancora convinto sappi che installare un montascale in casa tua fa aumentare il suo valore. È proprio così, in caso di vendita il tuo immobile ha un valore maggiore se è già presente un ausilio che consente di abbattere le barriere architettoniche. Inoltre i montascale rientrano tra i prodotti su cui è possibile richiedere il bonus del 75%. Per il 2024 in certi casi specifici è ancora possibile richiedere lo sconto in fattura mentre in tutti gli altri casi è possibile ottenere la detrazione. In ogni caso il costo del montascale verrà abbattuto di tre quarti, rendono questo acquisto/investimento davvero alla portata di tutti! Sulle agevolazioni abbiamo scritto un approfondimento, lo puoi legger qui -> “Agevolazioni fiscali”.

SCEGLI ORA IL MONTASCALE GIUSTO PER TE

Quindi un montascale non è solo un prodotto per vecchi ma anzi è un prodotto interessante anche per i giovani. È importante anche saper scegliere il giusto montascale. A disposizione ne esistono davvero di molti modelli e adatti a qualunque tipologia di scala. Prima di acquistare un montascale devi conoscere la prima grande distinzione, cioè tra:

  • MONTASCALE A POLTRONCINA detti anche sedia montascale. Questa tipologia è per lo più adatta ad anziani con una limitata mobilità ma che ancora sono autosufficienti. Sedendosi comodamente sulla poltrona l’anziano può salire e scendere le scale in sicurezza e in autonomia riducendo così la probabilità di incorrere in una caduta.
  • SERVOSCALA PORTA CARROZZINA. Questa tipologia è adatta ad anziani e disabili che per muoversi anche bisogno dell’utilizzo della sedia a rotelle. La pedana per niente ingombrante in quanto si richiude quando non utilizzata, trasporta in completa sicurezza la persona mantenendo così la sua libertà intatta.

Per approfondire i vari modelli puoi navigare sul nostro sito oppure richiedere direttamente maggiori informazioni ai nostri tecnici. Completamente gratuitamente e soprattutto senza impegno saremo lieti di rispondere a tutti i tuoi e dubbi e domande.

Data: 08-10-2024
Richiedi un preventivo senza impegno