Incidenti domestici: sempre più frequenti tra le mura di casa

Gli incidenti domestici tra le mura di casa, purtroppo, sono un dato di fatto. Ce lo confermano le rilevazioni fatte da Istat che prevedono che entro la fine del 2024, gli infortuni saranno circa 2 milioni e mezzo. Tra le persone maggiormente coinvolte troviamo disabili e anziani. Inoltre dalle ultime rilevazioni più del 20% delle vittime hanno più di 80 anni e più del 65% sono donne.

INCIDENTI DOMESTICI: DA QUALI CI SI DEVE DIFENDERE

Se è vero che all’interno della propria casa è difficile riuscire a prevenire tutti gli incidenti che si potrebbero verificare è altrettanto vero che è possibile ridurre il pericolo di quelli che maggiormente si verificano.

In base alle statistiche: pavimenti bagnati, utilizzo inappropriato di attrezzature da cucina, muoversi tra dislivelli… sono tutte occasioni in cui si può verificare un infortunio. Nel caso poi di persone anziane, in cui le loro capacità fisiche e cognitive sono inevitabilmente ridotte, il rischio aumenta ancora di più.

Quando parliamo di incidenti domestici con vittime anziani e disabili, quelli più frequenti e pericolosi sono di certo le cadute. Cadute dovute principalmente alla debolezza muscolare, a problemi di equilibrio o più banalmente ad ostacoli presenti sul pavimento. Come prevenirle? Innanzitutto evitare di lasciare pavimenti bagnati, eliminare in casa tutti i tappeti scivolosi e assicurarsi che i mobili siano posizionati bene e che lascino il giusto spazio di manovra.

Le zone invece della casa più pericolose, sempre riguardo le cadute, sono di certo le scale e il bagno. Sulle scale assicuriamoci che siano sempre presenti i corrimano ma se l’anziano o il disabile ha delle importanti limitazioni motorie, è forse il caso di far installare un montascale. In questo modo si andrà a ridurre ulteriormente il pericolo di infortunio nel momento di salita/discesa delle scale.

Anche il bagno è un luogo pericoloso. Pavimenti troppo lisci e scivolosi, entrata e uscita da vasche/docce non agevoli sono tutti occasioni di possibili cadute.

Per approfondire il tema sulla sicurezza e su come deve essere una casa accessibile, continua a leggere la nostra news “3 Suggerimenti per rendere qualsiasi casa accessibile a disabili e anziani”.

Altra zona maggiormente “pericolosa” è la cucina. In questa zona occorre stare attenti a prevenire possibili scottature e tagli causati dall’utilizzo improprio degli elettrodomestici.

ALTRI AIUTI PER PREVENIRE QUESTI INFORTUNI

Oltre a rendere la casa più sicura un altro aiuto è di certo non lasciare da sole le persone anziane e le persone disabili. Ecco perché oggi la figura del caregiver diventa sempre più importante. Una persona cara o un professionista che assiste l’anziano e/o il disabile è in grado di prevenire la maggior parte degli incidenti.

Un altro alleato è di certo il montascale o il servoscala. L’installazione di questo ausilio per anziani e disabili garantisce un miglioramento della sicurezza e dell’indipendenza di queste persone. Per chi presenta difficoltà motorie, il montascale è senza dubbio la giusta soluzione per eliminare il rischio di incidenti domestici durante la salita o la discesa delle scale. Ne esistono di tantissimi modelli e si adattano a qualsiasi tipologia di scala.

Riassumendo la prevenzione è la parola d’ordine per riuscire a ridurre gli incidenti domestici all’interno delle mura di casa. Ridurre gli infortuni significa quindi poter godere di un invecchiamento sano e indipendente.

Data: 03-09-2024
Richiedi un preventivo senza impegno