Di terza età se ne parla tanto, ma quando inizia? Cosa significa? Come invecchiare?
In Italia questo tema è molto dibattuto … quante volte si è sentito dire che l’Italia è un paesi di vecchi? In effetti se guardiamo l’età media questa si è decisamente alzata rispetto a qualche anno fa, al contrario delle nascite che invece sono sempre meno. È forse per questo che in molti sono sempre più alla ricerca del segreto per la longevità o per lo meno dei trucchi che consentono di invecchiare meglio.
QUANDO INIZIA LA TERZA ETÀ? QUANDO INIZIAMO AD ESSERE ANZIANI?
Ovviamente non esiste una risposta che va bene per tutti, ognuno di noi è diverso ed ha una salute diversa. Di certo questa è una fase naturale della vita che prima o poi tutti devono affrontare. In linea generale però, il congresso dei geriatri in Italia, ha stabilito che la terza età inizia ai 65 anni e termina ai 74 anni. Ma proprio perché siamo tutti diversi c’è anche da dire che “essere anziani” non è solo uno status fisico (quindi legato alla salute) ma è anche uno status mentale.
ESSERE ANZIANI È UNO STATUS FISICO, MA NON SOLO
Il più delle volte le persone tendono a sentirsi anziane nel momento in cui si presentano i primi acciacchi. Si nota un abbassamento dell’udito, problemi alla vista, problemi motori, problemi di memoria e mancanza di riflessi. Tutti questi disturbi però, con l’avanzamento dell’età, sono del tutto fisiologici ma non sufficienti per farci considerare anziani. Infatti c’è da riflettere anche e soprattutto sul proprio status mentale.
Non è salutare abbattersi perché si fa più fatica a camminare o a fare le scale, oppure abbattersi perché la nostra esperienza lavorativa è terminata. Occorre vedere questa nuova fase della vita come una nuova opportunità. È vero, le migliori occasioni di vita di oggi consentono a tutti di invecchiare meno velocemente ma questo è possibile solo se è la persona a volerlo.
Infatti il primo consiglio di qualunque geriatra è proprio quello di adottare uno stile di vita attivo. Gli anni passano e quindi è importante non esagerare con sforzi sproporzionati, ma uno stile di vita attivo consente alla persona di godersi al meglio questa nuova fase della vita.
CONSIGLI PER UNO STILE DI VITA ATTIVO
Per adottare uno stile di vita attivo non esiste un vero e proprio vademecum ma oggi vogliamo condividere i 5 consigli utili per noi più importanti:
1 salute fisica e mentale. È ovvio che qualche acciacco prima o poi si presenterà ma questo non deve abbattere nessuno. Oggi per fortuna ci sono un sacco di prodotti che possono aiutare a limitare e rendere più affrontabile il problema. Ad esempio se si inizia a far fatica a salire e scendere le scale, un’ottima soluzione potrebbe essere un montascale o una piattaforma. Essere autonomo, soprattutto nei movimenti, consente anche di mantenere in salute il proprio status mentale.
2 sicurezza dell’ambiente che ci circonda. Ad esempio riuscire a sentirsi sicuri e autonomi all’interno della propria abitazione è fondamentale per poter avere uno stile di vita attivo, ma non solo. Infatti è altrettanto importante riuscire ad avere fiducia in se stessi, nelle proprie competenze e capacità. Per questo è importante fare sport all’aria aperta, senza ovviamente esagerare. Fare belle passeggiate al parco, un giro in bicicletta sono tutte esempi di attività che si possono fare a qualunque età.
3 partecipa nella società. È importante non fare l’errore di chiudersi in casa solo perché ormai si è in pensione. Cambiare prospettiva è fondamentale. La pensione è un’ occasione per trascorre del tempo con i propri amici, andando a bere un aperitivo, facendo una partita a carte. Un’altra opportunità potrebbe essere anche svolgere attività solidali nel proprio quartiere, città …
4 non smettere mai di imparare. Non è vero che solo i giovani possono imparare qualcosa di nuovo. Tenere la mente allenata è fondamentale per mantenersi attivi e non lasciarsi andare. Anche solo banalmente leggere libri o fare cruciverba mantiene in allenamento la mente.
5 alimentazione sana. È risaputo che l’alimentazione è uno dei segreti per una buona longevità. La dieta mediterranea è perfetta, ricca di frutta e verdura è un vero toccasana per qualunque corpo.
Il segreto della longevità e su come invecchiare meglio non lo conosce nessuno ma dei piccoli accorgimenti di certo possono aiutare per rallentare il processo di invecchiamento di chiunque. Lo stile di vita sano, i rapporti sociali e le buone abitudini sono il mix perfetto per andare incontro serenamente al tempo che passa.
Data: 25-07-2024